e-mail: info@volleycornaredo.it  |  telefono: 02.93561714  |  WhatsApp: 334.3182306  |   |   | 

Prima Divisione

Il gruppo della Prima Divisione è sicuramente il più vincente nella storia della nostra Società ed ha ulteriormente legittimato questo primato la scorsa stagione quando è riuscito a conquistare un sorprendente ed insperato doppio passaggio di categoria: dopo la pausa forzata dal COVID la nostra Prima Squadra ha prima dominato il proprio girone di Terza Divisione nel 2021/2022 e subito la stagione successiva raggiunto il terzo posto che gli è valso il passaggio di categoria.
Ma che fosse un gruppo vincente lo si era intuito fin dall'inizo; difatti dopo la sua stagione di esordio nel 2013/2014, esordio privo di risultati significativi, la squadra - prima guidata dalla consolidata coppia Emiliano/Monica, cui poi si è aggiunto il prezioso aiuto di Gigi - è riuscita a vincere almeno un Trofeo per ogni stagione di partecipazione al CSI (tre Titoli Provinciali consecutivi: Under 13, Under 14 ed Under 16!) e successivamente ha rivolto le sue attenzioni ai Campionati PGS e FIPAV. Laddove è riuscita a conquistare traguardi importati: qualificazioni FIPAV e diversi prestigiosi piazzamenti regionali e provinciali PGS (difficile elencarli tutti) culminati nella vittoria Under 18 PGS nel 2019, ottenuta superando Società ben più blasonate della nostra quale ad esempio la Pro Patria Milano.
Oltretutto possiamo dire che nel 2021 il gruppo è uscito dallo "stop COVID" ulteriormente rafforzato: grazie difatti al prezioso aiuto delle atlete delle squadre più giovani, e con una rosa decisamente ampia e variegata di giocatrici, nella stagione successiva ha dominato, come abbiamo già scritto, il proprio girone di Terza Divisione perdendo un solo set ed ha regolato tutte le avversarie incrociate nelle Libere PGS (anche in questo caso perdendo solo un set). Nel Campionato di Categoria, l'Under 20 PGS, si è issato al terzo posto regionale, superato solo da una compagine di Prima Divisione, ma facendo intuire a tutta la Società che nel 2022/23 - seppur con i limiti della poca esperienza - avrebbe potuto dire la propria anche in Seconda Divisione.
E così è stato! Con qualche alto e basso, come è naturale all'esordio in una categoria superiore, la squadra ha affrontato senza timori reverenziali qualsiasi avversaria e qualsiasi giocatrice, rivelandosi la miglior neopromossa e venendo superata in classifica solo dalle due Società retrocesse proprio l'anno prima dalla categoria superiore. Fa sicuramente piacere avere un gruppo così giovane e promettente, formato in pratica solo da ragazze provenienti dal nostro settore giovanile: chiaro sinonimo che in questi anni si è sempre lavorato bene, nonostante limiti oggettivi di una piccola Società di provincia, e che sia la Società che i Tecnici che le Atlete hanno sempre creduto in questo progetto.
Orgoglio societario ulteriormente avvalorato dal primo buon campionato disputato, l'anno scorso, che ha garantito alle Atlete il mantenimento della categoria piazzandosi al settimo posto in classifica.
A questo punto non resta che aspettare fiduciosi la nuova stagione quando, proseguendo l'ottimo lavoro di questi anni, il gruppo affrontetà ancor più conscio dei propri mezzi i Campionati FIPAV e PGS.

Roster

# Nome e Cognome Nascita Ruolo
1 Manuela Bertarini 2003 schiacciatrice - libero
2 Camilla Cipolla 2001 schiaccitrice
3 Alessia Moioli 2002 centrale
6 Giorgia Gaslini 2003 schiacciatrice
7 Alice Mancino 2003 palleggiatrice
8 Giulia Gaslini 1999 opposto - schiacciatrice 
9 Aurora Brunelli 2002 centrale
11 Marza Mazzilli 2002 schiacciatrice
12 Chiara Robbiati 2003 libero
14 Giulia Di Cesare 2002 opposto
17 Laura Antico 2003 universale
18 Sara Santamaria 2001 palleggiatrice
21 Alice Pavan 2004 centrale
25 Sabrina Magnella 2002 opposto
29 Elisa Nicoletti 2003 opposto
31 Claudia Aru 2005 opposto
36 Giorgia Mancino 2003 libero

 

Risultati

Nella stagione 2021/2022 la squadra ha partecipato al Campionato Invernale Under 20 PGS, vincendo il girone eliminatorio provinciale e chiudendo al Terzo Posto nelle Finale Regionali, ed al Campionato di Libere PGS chiundendo anche in questo caso imbattuta il proprio girone ma non partecipando alla fase successiva.

Decisione presa per concentrarsi maggiormente sul successivo campionato di Terza Divisione FIPAV, laddove ha vinto a punteggio pieno il proprio girone e si è così qualificata per la Seconda Divisione

Questo l'ALBO D'ORO della squadra: