Terzo Posto Regionale PGS
Under 20 - Campionato Invernale - stagione 2018/2019
La stagione 2018/2019 sarà sicuramente ricordata come quella della definitiva consacrazione nei Campionati PGS per il nostro "gruppo delle 2002" (nel corso degli anni ormai allargato a 2001 e 2003). La stagione inizia a settembre con i consueti e fisiologici piccoli ricambi di ragazze, con alcuni arrivi dalle Società limitrofe che - anche se non vanno a stravolgere il sestetto base della squadra - aumentano la rosa a disposizione dello staff tecnico per gestire gli svariati tornei che si svolgono in parallelo e contemporaneamente infondono fiducia ad un gruppo che vede crescere sempre di più il proprio livello tecnico ed il proprio potenziale offensivo.
Questi sono i presupposti per vedere nascere pian piano quella che sarà una vera e propria impresa per una squadra della nostra Società: mai finora nessuna compagine del Volley Cornaredo era riuscita ad approdare alle Finali Regionali di un Campionato PGS; un campionato che, nel corso degli ultimi anni, è molto cresciuto di livello e - pur ovviamente non potendosi confrontare al Campionato FIPAV - annovera tra le sue partecipanti Società di altissimo livello (Bracco Pro Patria, Visette, Audax Corsico, Aquila Azzurra Melzo, Pallavolo Bresso) che, pur non gareggiando con le rispettive "prime squadre", impreziosisce il torneo e rende oggettivamente complicato l'approdo alle Fasi Regionali.
Difatti è chiaro fin da subito che, per arrivare in là in campionato, bisognerà scontrarsi - e chiaramente vincere - contro squadre di Seconda se non di Prima Divisione Under 21 FIPAV.
Tutto questo senza dimenticare che il nostro è sostanzialmente un gruppo di Under 17 con una sola fuori quota (l'unica vera Under 20...).
Già nel girone eliminatorio il sorteggio ci vede contrapposte alla Pallavolo Sedrianese, una squadra di Seconda Divisione che incrociamo alla terza giornata di campionato; ma, arrivate a Cornaredo con i favori del pronostico, le ragazze di Sedriano si devono arrendere alle padrone di casa che, nonostante paghino un paio d'anni di differenza, riescono a gestire al meglio la tensione della partita ed a portare a casa un 3-1 che poi si rivelerà determinante ai fini della classifica.
Il girone difatti prosegue inanellando vittorie (sofferta solo quella in casa del Busto Garolfo) e l'unica sconfitta proprio a Sedriano (peraltro poi cancellata dalla Giustizia Sportiva per via di una fuori quota scesa in campo) sarà ininfluente.
Quando si va a Varese a disputare la prima partita delle Fasi Finali pare che il fato nuovamente voglia giocare un brutto scherzo in terra straniera (indimenticabile quanto successe loro contro San Carlo Varese): una serie di malanni ci costringe a presentarci a Cassano Magnago con una sola alzatrice, e la sfortuna (che, sappiamo, ci vede benissimo!) la vede infortunarsi a metà del primo set. E' così costretta a scendere in campo l'alzatrice delle Under 16, che però si rivela all'altezza della situazione e riesce a portare in salvo la partita, garantendo quel 3-0 che poi sarà il viatico per il passaggio del turno.
Il gironcino finale ci vede quindi contrapposte a tre buone squadre - Arca Volley Cesano, MC2 Buccinasco e San Maurizio d'Opaglio - ma nessuna delle tre ci mette seriamente in difficoltà: le tre vittorie ed il primo posto nel girone significano final four conquistata e primo Trofeo Invernale PGS nella storia del Volley Cornaredo!
Non si fa tempo a festeggiare il traguardo raggiunto che subito la Pallavolo Carugate ci fa ritornare con i piedi per terra. Quella che ci troviamo di fronte è difatti una Seconda Divisione di alto livello (a fine campionato verrà promossa in Prima Divisione) che non è certo in vena di fare sconti. Purtroppo già nella gara di andata le nostre pagano lo scotto ed il 3-1 con cui vengono superate lascia poche speranze. Difatti a poco serve il 3-2 con cui espugnano il PalaCarugate (sul 2-1 si era pensato all'impresa...).
Si torna a casa indubbiamente rattristati dalla sconfitta, ma anche consapevoli di aver dato il 100% ed aver giocato (quasi) alla pari con una squadra di una categoria superiore. La successiva vittoria nella finalina contro Buccinasco (che si batte per la quinta volta in stagione!)
è solo la ciliegina sulla torta di un campionato ed una stagione che vede definitivamente la consacrazione, anche in PGS, della squadra capitanata dalle sorelle Gaslini.
Gli ultimi due punti, dal 14-14 nel tie-break, nella finalina contro Buccinasco:
Formazione:
- alzatrici: Francesca Arco, Gaia Giangualano, Alice Mancino, Susmita Lombardi, Sara Santamaria
- opposte: Claudia Aru, Giulia Di Cesare, Sabrina Magnella, Margherita Valfrè
- centrali: Aurora Brunelli, Alice Malvezzi, Alessia Moioli, Alice Pavan, Ilaria Sessa
- schiacciatrici: Aurora Barozzi, Giorgia Gaslini, Giulia Gaslini, Giulia Scribani
- liberi: Giorgia Mancino, Arianna Volpi
- allenatori: Emiliano De Angeli, Luigi Gaslini, Monica Montoli