La nostra Storia
Le Origini
Il Volley Cornaredo nasce nel settembre del 1986 nella sede dell'Oratorio Femminile di Cornaredo per volontà di don Enrico Cavalli che, con grande lungimiranza e prima ancora che la pallavolo diventasse uno sport "nazional popolare" negli Anni Novanta, riesce a coinvolgere diversi collaboratori e ad organizzare le prime squadre che partecipano ai Campionati indetti dal CSI di Milano.
Fin da subito si capisce che il futuro per la Società sarà lungo e felice: il nutrito gruppo dei Tecnici, giovani ma ben preparati (Mario Sala, Michelangelo Franco, Giorgio Tavecchia, Lucia Bianchi, Raffaele D'Agostino, Massimo e Simona Gallottini), unito alla passione di tutto l'ambiente oratoriano permette alle varie squadre di ottenere fin da subito risultati di prestigio.
Sono gli anni che vedono la pallavolo "sbocciare" in Italia, la "generazione dei fenomeni" vincere campionati mondiali e, nel nostro piccolo, anche il Volley Cornaredo si ritaglia un posto di primo piano tra le Società oratoriane della Provincia vincendo diversi Campionati Giovanili.
Certo, lo ammettiamo, era un'altra pallavolo, molto meno strutturata ed organizzata rispetto all'attuale: non esisteva un vero e proprio Minivolley, il settore tecnico non era competente quanto adesso (basti pensare che in Under 14, per regolamento, bisognava battere dal basso - una cosa impensabile nella pallavolo moderna) e molto era lasciato all'improvvisazione.
Ma in tutto questo, pur con i limiti dell'epoca, il Cornaredo c'è: al meglio delle sue possibilità riesce a far crescere ed appassionare alla pallavolo centinaia di ragazze, proseguendo per tutti gli Anni Novanta anche ad ottenere buoni risultati (con qualche squadra più vincente e qualcun altra meno...), mentre tutto il movimento pallavolistico milanese cresce con noi.
Alla fine del ciclo, si ottengono anche discreti risultati e qualche qualificazione in FIPAV - risultati che culminano con la "migrazione" di diverse nostre atlete verso Campionati di Livello (Prima Divisione, Serie D) e con la Seconda Divisione raggiunta dall'Absolute Volley (l'altra Società di Cornaredo, concentrata sui Campionati di Serie e composta interamente da atlete provenienti dal nostro settore giovanile).
Il Volley Cornaredo 2.0
Si arriva quindi alle stagioni a cavallo del 1999 e del 2001 - che sono indubbiamente le stagioni di svolta per la nostra Società, la quale viene riorganizzata a causa del trasferimento del suo padre fondatore e quindi nella designazione del nuovo Presidente Aldo Pitzalis. Quest'ultimo ha il grande merito di seguire con la stessa attenzione del suo predecessore tutte le fasi organizzative e, grazie ad un nutrito staff dirigenziale, a dare una soluzione di continuità al lavoro fatto fino al suo arrivo al vertice.
Non è un caso che proprio quell'anno il Volley Cornaredo ottiene alcuni dei suoi risultati più prestigiosi, tra cui la promozione in Seconda Divisione (ottenuta in pratica con una Under 18, perché non dobbiamo dimenticare che da sempre la struttura societaria è stata improntata per la crescita in primo luogo del Settore Giovanile).
In quest'ottica, nel "Terzo Millennio", viene deciso di puntare ancor più sul settore giovanile, creando un gruppo Minivolley tra i più numerosi e meglio organizzati del circondario; Minivolley gestito prima da Giorgio Tavecchia, cui succedono Enrico Bellassai, Tiziana Comi ed infine (dopo la sua trafila da giocatrice) Chiara Pitzalis.
Viene di conseguenza un po' sacrificato il settore "seniores" e la Seconda Divisione - che difatti non durerà molto - ma è comunque motivo di orgoglio vedere diverse nostre atlete, sia di quel gruppo che di squadre successive, raggiungere prestigiosi risultati nelle Serie Regionali (finanche alla Serie C).
Nasce in questi anni il gruppo della Pallavolo Mista, che seppur ha ben poco a che fare con il settore giovanile, ha il merito di coinvolgere atleti "over" che poi andranno ad implementare il nostro settore tecnico (come dimenticare Roberto Veutro, Linda Volpon, Federica Pitzalis e - tra gli ultimi - Monica Montoli, Sabrina Gazzarrini e Luigi Gaslini?) e di conseguenza a fare da traino a tutto il movimento.
Grazie a loro ed agli altri nuovi tecnici (Silvia Sormani, Sabrina Massidda, Sara Amietta, Alessandra Volpi, Andrea Di Vico), organizzati al meglio da Emiliano De Angeli (oramai "storico" allenatore della nostra Società), prosegue l'avventura delle nostre varie Under 14, Under 16 ed Under 18 - anche se, dobbiamo ammetterlo, per alcuni anni con risultati meno sorprendenti, conseguenza di una competizione a livello territoriale davvero spietata e qualitativamente migliore rispetto al passato.
Risultati che però, oramai da oltre un lustro a questa parte, sono tornati a dar ragione alla nostra scelta di puntare molto sul settore giovanile: le giovani giocatrici cresciute grazie al nostro ultimo staff di Minivolley (quindi parliamo delle nate nel Terzo Millennio) hanno subito mostrato di avere una marcia in più ed ormai possiamo definirci tra le Società più competitive a livello CSI e PGS della zona.
Ma non solo le Coppe a renderci orgogliosi: aver visto alcune atlete del nostro Settore Giovanile selezionate dal Comitato Territoriale FIPAV è sinonimo del fatto che tecnicamente si stia lavorando bene e nel verso giusto, seppur nel pieno rispetto del nostro spirito oratoriano e senza eccessivi agonismi, fatto che da sempre caratterizza la nostra Società. E non solo: anche vedere svariate nostre ex atlete riportare le proprie figlie al Volley Cornaredo significa aver creato il giusto feeling ed un ambiente sano dove poter crescere al meglio le bimbe di oggi e le giocatrici di domani.
Pronti a Nuove Sfide!
Anche se oramai ha più di 30 anni, il Volley Cornaredo ha ancora voglia di crescere e di divertirsi e - con lui - di far crescere, divertire ed imparare a giocare a pallavolo tutte le ragazze ed i ragazzi che si iscriveranno nelle prossime stagioni.
Forte di uno staff di allenatori ormai consolidato da anni, la Società riesce a dar sbocco ormai da diverse stagioni all'ottimo lavoro svolto con le giovanissime, prima nel Minivolley ed ora nel folto gruppo Volley S3, garantendo alle nostre squadre giovanili un presente ricco di buoni risultati nell'insegna del divertimento ed un futuro sicuro al suo interno, dato che sicuramente una delle politiche del Cornaredo è quella - per quanto possibile - di dare maggiormente continuità alle proprie squadre, prima ancora che di cercare il risultato ad ogni costo.
Certi che questo proseguirà anche nel prossime stagioni concludiamo con l'invito, se hai la passione per il nostro sport, a venirci a conoscere di persona nella nostra "storica" palestra di via IV novembre: noi saremo pronti ad accogliervi!