Campionesse Provinciali CSI
Under 16 - Campionato Invernale - stagione 2016/2017
Una stagione perfetta in CSI, quella delle nostre Under 16 che - forti del titolo provinciale vinto l'anno precedente in Under 14 - si presentano ai nastri di partenza del campionato con qualche ambizione di giocare il ruolo di outsider (dopo tutto la nostra è una squadra di Under 15, rinforzata rispetto alla passata stagione da una sola atleta del 2001, che si troverà di fronte a vere e proprie Under 16, quindi certo non parte con i favori del pronostico).
Già dalle prime partite ci si rende conto che il livello delle avversarie non è però tanto diverso da quello della passata stagione per cui, risultato dopo risultato, si cominciano a studiare le squadre degli altri gironi per capire fin dove potranno arrivare le nostre ragazze. Nel frattempo il gruppo è impegnato anche nel Campionato FIPAV, quest'ultimo condotto con alti e bassi e qualche sconfitta di troppo (se è vero che la squadra riesce a qualificarsi alla fase finale ed a superare il primo turno, è altrettanto vero che è eliminata da due squadre ampiamente alla sua portata - ma queste partite, pur mostrandone i limiti, fanno crescere il bagaglio di esperienza delle nostre giocatrici).
Esperienza che poi si fa vedere in CSI, dove le sconfitte difatti continuano a non arrivare: a marzo il Volley Cornaredo riesce a portare a casa il primo trofeo dell'anno, quella Volley Cup che era gli sfuggita nella finale del 2016.
Non bisogna illudersi, perché siamo solo a metà dell'opera, ma a questo punto ci sono tutti i presupposti per giocare da protagoniste anche il finale di stagione.
Le partite della fase finale - la Coppa Plus - iniziano nel migliore dei modi, con un secco 3-0 fuori casa che getta le basi per condurre in testa il gironcino finale e garantirsi un posto nella final four di Figino. Si arriva difatti a giocarsi le Coppe a maggio con il primo posto nel girone, una sola sconfitta e l'orgoglio di aver sconfitto nettamente quel GOSS che in CSI aveva "vinto tutto" negli anni passati.
Il Greco San Martino incontrato in semifinale si rivela una buona squadra, ma anche lei è costretta a lasciare il passo al Cornaredo dopo 4 set.
In finale si trovano così contrapposte le due protagoniste della stagione, che già si erano trovate di fronte nella finale della Volley Cup. E come a marzo il risultato non cambia: il San Marco Cologno si rivela troppo nervoso e falloso, "sente" il peso dell'incontro molto più delle nostre atlete e non riesce mai ad esprimersi al meglio, lasciando la vittoria al Cornaredo dopo appena un'ora di gioco!
Festeggiata la vittoria nel Campionato Provinciale, l'avventura del Cornaredo - come nella stagione precedente - prosegue nelle Fasi Regionali, laddove le ragazze sono costrette a tornare a casa - dopo un primo turno vittorioso contro le squadre di Varese e Como - ai quarti di finale, eliminata dalla forte compagine lecchese del Valmadrera.
L'ultimo punto della finale di Volley Cup vinta a marzo:
Formazione:
- alzatrici: Francesca Arco, Mimo Bellea, Giulia Di Cesare, Alice Mancino, Martina Rizzo
- opposte: Elisa Daniotti, Sabrina Magnella, Veronica Mura
- centrali: Aurora Brunelli, Giorgia Gaslini, Alessia Moioli, Ilaria Sessa
- schiacciatrici: Francesca Altamura, Chiara Barone, Elisa Marinai, Erica Potenza, Giulia Scribani
- liberi: Martina Curto, Giorgia Mancino
- allenatori: Emiliano De Angeli, Luigi Gaslini, Monica Montoli