e-mail: info@volleycornaredo.it  |  telefono: 02.93561714  |  WhatsApp: 334.3182306  |   |   | 

Campionesse Provinciali CSI

Under 14 - Campionato Invernale - stagione 2015/2016

Una stagione indimenticabile, per le nostre Under 14, che si conclude non solo con la vittoria nel Campionato Invernale - la quale bissa quella della stagione precedente in quello, meno impegnativo, Primaverile - ma anche con la partecipazione alle Fasi Regionali, che la nostra squadra conduce con una serie di vittorie fino all'ultimo, arrendendosi solo nella Finalissima di Sirtori (LC) contro la Picco Lecco (ed è un peccato aver solo sfiorato la qualificazione alle Finali Nazionali, che sicuramente ci avrebbero visto protagoniste).

Ma andiamo per ordine.
Come di consueto a quest'età, l'annata del Cornaredo comincia con qualche partenza e qualche arrivo, ma sostanzialmente la formazione si ritroverà potenziata rispetto alla stagione precedente. Lo testimoniano i primi risultati: probabilmente un girone non particolarmente impegnativo vede le nostre ragazze in testa dopo il girone di andata senza aver perso nemmeno un set. Anche nella Volley Cup, manifestazione contemporanea al campionato, il Cornaredo procede a passo spedito fino alla semifinale, quando riesce a superare con una splendida prestazione il Santa Rita (forte formazione che non partecipa al campionato perché impegnato nell'Under 14 FIPAV).
A marzo arriva però la prima sconfitta ed è bruciante: in finale di Volley Cup è il Cogliate, una squadra dotata di gran servizio ed una difesa impressionante, ha vincere la Coppa e lo fa in maniera perentoria, con un 3-0 che lascia davvero l'amaro in bocca.

La stagione però prosegue ed anche le prime partite delle Fasi Finali del Campionato ci vedono protagoniste; partita dopo partita cadono sotto le nostre schiacciate San Giorgio Limbiate, GAN Nabor ed Aurora MI.
Si giunge così alla "Finale annunciata", nuovamente contrapposte al Cogliate: l'attacco più forte del torneo contro la difesa più arcigna. Per superare le avversarie, che fino ad ora hanno perso un solo set in tutto l'anno, serve una partita perfetta; e così è! Il Cornaredo parte subito all'attacco e, per la prima volta nell'anno, le nostre avversarie sono messe in difficoltà e costrette ad inseguire; non è facile, per una squadra abituata a "soffrire poco", ritrovarsi a combattere punto a punto. Le ragazze del Cogliate si innervosiscono e, pur restando sempre in partita, alla fine sono costrette inaspettatamente alla sconfitta (25-20 / 25-20 / 26-24)!

Under 14 - Vice Campionesse Regionali

Si torna così alla vittoria in un Campionato Invernale e, per la prima volta, il Cornaredo può partecipare "attivamente" ad una Fase Finale Regionale (fasi istituite da una decina d'anni circa ed alle quali non avevano potuto partecipare le nostre squadre vincitrici di un titolo invernale).
Le nostre ragazze si difendono bene anche nelle varie palestre della Lombardia, superando (ovviamente con le difficoltà del caso) le avversarie di Lodi, Cremona e Brescia (sofferta in particolare la vittoria al tie break contro il Sant'Angelo Lodigiano).
Manca solo la finalissima, ma obiettivamente le avversarie del Picco Lecco (giunte alle Finali Regionali anche in FIPAV) ci sono superiori e - seppur solo al tie break - portano a casa il Titolo Regionale (...e poi quello Nazionale).

Resta per le nostre ragazze la soddisfazione per aver ripostato a Cornaredo un Titolo Invernale che mancava dal 2001 e la splendida cavalcata nelle Regionali, con il solo rammarico di non essere state ripescate per la Fase Nazionale.

La presentazione della nostra squadra prima della Finale Regionale CSI:

Formazione:

  • alzatrici:  Francesca Arco, Laura Biancofiore, Giulia Di Cesare, Martina Rizzo, Francesca Zerbetto
  • centrali:  Aurora Brunelli, Giorgia Gaslini, Alessia Moioli, Ilaria Sessa
  • schiacciatrici:  Francesca Altamura, Chiara Barone, Sabrina Magnella, Elisa Marinai, Veronica Mura, Erica Potenza, Giulia Scribani
  • allenatori:  Emiliano De Angeli, Monica Montoli, Sabrina Gazzarrini