Quarto Posto Regionale PGS
Under 14 - Campionato Invernale - stagione 2021/2022
Un quarto posto che vale sicuramente oro, quello conquistato dalle 2008 al loro primo vero anno completo di pallavolo 6 contro 6. Eh sì, perché nonostante il gruppo nasca dal nostro glorioso Minivolley e possa vantare diverse stagioni di pallavolo alle spalle, a causa del COVID e della giovane età, la 2021/22 è pur sempre la loro prima stagione giocata dall'inizio alla fine partecipando sia al Campionato Invernale che a quello Primaverile.
E proprio nel Campionato Invernale, quello più difficile e prestigioso,
alle ragazze riesce l'impresa di accedere alla Final Four Regionale (cosa riuscita finora solo ad un'altra nostra squadra in vent'anni di partecipazione ai campionati PGS) ed iscrivere il proprio nome di fianco a Società di primo livello che partecipano con buoni risultati anche a Campionati FIPAV.
Ma partiamo dall'inizio, perché la loro impresa non è sicuramente dettata dal caso, ma frutto di un lavoro portato avanti dallo staff tecnico e dalle atlete (teniamo a sottolineare: sia dalle 2008 che solleveranno il Trofeo, sia dalle 2007 che spronano come delle "sorelle maggiori" le loro compagne), sia prima che soprattutto durante l'ondata pandemica, quando fare gli allenamenti era diventato un dribbling tra decreti, protocolli e divieti che non solo hanno messo i "bastoni tra le ruote" a tutto il mondo della pallavolo, ma in molti casi hanno fatto abbandonare a ragazze e Società il nostro sport.
Invece il Volley Cornaredo ricomincia da dove aveva terminato due stagioni prima (ricordiamo la stagione terminata in anticipo con un ottavo di finale regionale da giocare dopo aver vinto la gara di andata): con una Under 14 molto competitiva che inanella una serie di vittorie quasi imbarazzanti e che chiude il discorso qualificazione alla Fase Regionale con oltre un mese di anticipo rispetto al calendario ufficiale, soffrendo (poco) solo contro Legnano e Nerviano.
Il loro ruolino di marcia pare inarrestabile persino nel Tabellone Regionale: anche contro avversarie di buon livello, le ragazze dimostrano di saper superare le difficoltà e, nonostante qualche "alto e basso" fisiologico, portano a casa due vittorie nette nei Sedicesimi e negli Ottavi di Finale ed approdano così a quei Quarti di Finale dove si era bruscamente interrotta la loro avventura due anni prima.
La partita contro Grossman Milano, avversario di vecchia conoscenza, rimarrà nei ricordi come una delle più belle di tutta la stagione dell'intera Società e vedrà le nostre ragazze vittoriose solo dopo oltre due ore di gioco, due set finiti ai vantaggi, ed un tie-break portato a casa grazie ad un memorabile turno al servizio finale.
Il sogno regionale però si interrompe bruscamente in semifinale, laddove la Pallavolo Triuggese fa capire fin dai primi scambi di essere di un livello tecnico superiore (inutile nasconderlo) ed impone subito il proprio gioco. La nostra squadra, per la prima volta in due anni, si trova a dover inseguire e ad impostare una partita di difesa. Ma inutilmente: con due secchi 3-0 le brianzole si aggiudicano il passaggio alla Finale Regionale!
Il discorso non cambia nella Finale per il Terzo Posto: questa volta è il Desio Volley Brianza ad apparire fin dai primi scambi una squadra tecnicamente ed atleticamente più preparata della nostra e si aggiudica la partita meritatamente, nonostante le nostre ragazze provino a dar loro filo da torcere.
Ovviamente rimane il rammarico per non essere riuscite a giocare al meglio le ultime partite del Campionato, ma anche la consapevolezza di essere arrivate fino in fondo ed essersi arrese solo di fronte ad avversarie da alto livello. Ed aver ottenuto un traguardo che rimarrà per sempre impresso nel nostro Albo d'Oro Societario.
Gli ultimi punti delle tre partite che portano la nostra Under 14 a giocarsi la Final Four Regionale:
Formazione:
- alzatrici: Martina Bertaccini, Giovanna Giuliani, Klodia Ndokaj
- attaccanti: Arianna Blumetti, Martina Bolognesi, Giada Grimaldi, Bianca Panzeri, Serena Smedile
- universali: Chloe Pavan, Elisa Vieni
- allenatori: Emiliano De Angeli, Luigi Gaslini, Monica Montoli