Campionesse Provinciali PGS
Under 18 - Campionato Primaverile - stagione 2012/2013
Dopo la tanto inseguita vittoria nel Campionato CSI della stagione precedente, il forte gruppo delle 1995/1996 riesce nell'impresa di bissare il successo anche nel Campionato Primaverile PGS, portando nella bacheca del Cornaredo un trofeo che ancora mancava: la forza delle avversarie incrociate in PGS è difatti ben maggiore e sinora nessuna nostra squadra era riuscita a centrare l'obiettivo!
La vittoria è chiaramente sofferta, ma il gruppo è solido e nel corso della stagione partecipa anche - con l'aiuto di alcune fuori quota - al Campionato di Terza Divisione, pertanto esperienza ed affiatamento non mancano. Tant'è che riescono a centrare la qualificazione alle Fasi Finali già nell'invernale, anche se la loro avventura termina subito nelle prime fasi.
Ma l'occasione per il riscatto è quasi immediata: nel campionato primaverile difatti, seppur con qualche alto e basso, le ragazze fin dalle prime partite mettono in cassaforte il passaggio del turno - anche se il girone non è per nulla scontato ed alla fine dovranno accontentarsi del secondo posto dietro il Lainate. Arrivati ai play off le partite iniziano a scottare ed i palloni a farsi pesanti: è proprio a questo punto della stagione che il Cornaredo riesce ad esprimere la sua miglior pallavolo!
Il cammino è difatti veloce ed agevole fino alla semifinale, laddove ci si ritrova nuovamente di fronte al Lainate; questa volta però il doppio confronto è favorevole alla nostra formazione e ci si invola verso la finale contro l'Amatese - avversario che stando ai risultati parrebbe alla nostra portata.
E così è! Seppur prive per motivi di lavoro della propria storia allenatrice Federica Pitzalis, le nostre atlete iniziano nel migliore dei modi la partita con un doppio 25-15 che lascia ben sperare. A quel punto però il trend dell'incontro cambia e si assiste ad una vera battaglia per i successivi due set; battaglia che alla fine vede il Cornaredo spuntarla 25-22 dopo quasi due ore di gioco!
La nostra Società porta quindi a casa, per la prima volta nella sua storia, un titolo Provinciale PGS!
L'ultimo punto della finale con i relativi festeggiamenti sugli spalti:
Formazione:
- alzatrice: Dalila Budai
- opposte: Claudia Sala, Valeria Manca, Federica Mazzarrisi
- centrali: Cecilia Frà, Chiara Garavaglia, Giulia Grassi, Adriana Roman
- schiacciatrici: Giulia Ferrero, Valentina Senisi, Greta Terraneo, Chiara Tommasini
- allenatori: Federica Pitzalis, Emiliano De Angeli